Fuzzy Project

Il gruppo di lavoro Fuzzy Porject si occupa di Medicina Narrativa e di Promozione della salute. Il dottor Alessio Sandalo e il dottor Andrea Robotti sostengono e realizzano laboratori di salute per il miglioramento dell’approccio alle cure, del clima all’interno dei luoghi di assistenza e delle forme di social suffering a livello del territorio.

Dott. Alessio Sandalo
Laureato in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità nel 2005 presso l’Università degli Studi di Torino. Specializzando in Psicoterapia, frequenta il corso di specializzazione quinquennale in Psicologia della Salute presso l’Università degli Studi di Torino. È abilitato all’esercizio della professione ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte.
Durante il periodo universitario e di formazione post-laurea ha inoltre svolto attività di volontariato presso l’Associazione Dialogos ottenendo la qualifica di “Facilitatore di gruppi di auto-mutuo aiuto”, per poi crearne e coordinrne uno denominato S.L.A.A. “Sex and Love Addicts Anonymous” nell’anno 2011; ha collaborato al progetto Giocasicuro, formazione e educazione peer-to-peer presso le categorie sociali a rischio HIV, in collaborazione con l’ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmissibili del Dott. Dal Conte  Ospedale Amedeo di Savoia e partecipa al servizio di Affido diurno della Città di Torino, con persone portatrici di handicap e/o minori in difficoltà. Negli anni precedenti ha svolto tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Psicologia per l’HIV Ospedale Amedeo di Savoia aslTO2 Torino e presso il Ser.T. Servizio Tossicodipendenze di via Lombroso Torino (Asl To1). Presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte è membro del Tavolo di lavoro tecnico  di Psicologia e Diritti umani coordinato da Maria Teresa Fenoglio (Presidente Psicologi per i popoli Torino) e membro del Tavolo di lavoro tecnico di Psicologia di quartiere coordinato da Francesco Bruni per il progetto Psicologo in Farmacia.
Attualmente svolge tirocinio di specializzazione presso il Consultorio – Asl To5 Distretto di Nichelino.

Dott. Andrea Robotti
Laureato in Scienze Biologiche ed abilitato all’esercizio della professione nel 2003 presso l’Università degli Studi di Torino. Dottore di Ricerca in Immunologia e Biologia Cellulare nel 2007 presso l’Istituto Scientifico Cavalieri Ottolenghi per la Ricerca in Malattie Mentali dell’Università degli Studi di Torino. Assegnista di Ricerca presso il Bioindustry Park del Canavese tra il 2008 ed il 2009, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il C.Re.S.M. dell’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano. Borsista di Ricerca presso la Clinica delle Malattie dell’Apparato Respiratorio 2 dell’A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano tra il 2010 ed il 2011.
Ha partecipato al Programma Scienziati in Azienda della Fondazione ISTUD, XIII edizione all’interno del quale ha seguito corsi di marketing, affari regolatori, ricerca clinica, organizzazione e struttura aziendale, politica sanitaria e medicina narrativa. È interessato a sviluppare un percorso a livello di aziende farmaceutiche e/o biomedicali negli ambiti delle politiche sanitarie o nell’area medica. Il suo bagaglio di competenze, unito all’interesse a mettersi in gioco e alla propensione al cambiamento, hanno avuto esito nell’inizio di un percorso di formazione e conoscenza nella Medicina Narrativa. Ha cominciato a familiarizzare con essa partecipando ad alcuni seminari e corsi dedicati nel tentativo di coniugare le sue esperienze pregresse con le esigenze della sanità del domani consapevole che esse non possono prescindere dalla presa di coscienza di quelle che sono le criticità esistenti oggi.

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it