Espressioni di cura. Parole e immagini per narrare la malattia oncologica

La quinta edizione del concorso artistico-letterario nazionale «Espressioni di cura. Parole e immagini per narrare la malattia oncologica», promosso dall’Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano, si arricchisce di nuove forme artistiche per esprimere il rapporto con l’esperienza oncologica.
Il concorso si rivolge a pazienti/ex pazienti oncologici, operatori con esperienza di lavoro nelle strutture sociosanitarie con pazienti oncologici e caregiver, ovvero persone che si siano prese cura di pazienti con tumore in qualità di familiari, amici e volontari.

«Il concorso rientra nelle attività del programma istituzionale Patient Education & Empowerment del CRO – spiega il Direttore Scientifico dell’Istituto, Paolo De Paoli – volto a favorire la comunicazione tra i pazienti e il personale sanitario. Gli elaborati di questa edizione, come i precedenti, saranno utilizzati al fine di migliorare l’organizzazione dei percorsi di cura delle strutture sanitarie».

Per la quinta edizione il tema scelto è «I nomi che diamo alle cose».
I partecipanti potranno concorrere a una o più sezioni scegliendo tra Narrativa, Poesia e Fotografia.
Il materiale dovrà pervenire all’indirizzo espressionidicura@cro.it entro e non oltre il 15 febbraio 2017 e sarà valutato da una giuria composta da esponenti del mondo socioculturale che stabilirà, se li riterrà meritevoli, due vincitori per ciascuna sezione, riservandosi la possibilità di premiare altre opere meritevoli e discutere eventuali ex aequo.
La premiazione si terrà a maggio 2017 al CRO di Aviano nell’ambito del convegno annuale dedicato alle narrazioni in medicina e alla Medicina Narrativa.
Le opere vincitrici ed estratti degli altri elaborati verranno pubblicati in un’antologia realizzata non a scopo commerciale.

Il bando 2016 del concorso è disponibile sul sito. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa del concorso tramite il numero 0434 659709 o scrivendo a espressionidicura@cro.it.

“Espressioni di cura” è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Legge Regionale 25/2006, con il sostegno di:
Comune di Aviano
Comune di Pordenone
Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG
Fondazione Pordenonelegge.it
Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN)
In collaborazione con:
Mediateca Cinemazero di Pordenone
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)-Sezione provinciale pordenonese
Fondazione CRO Onlus
Unione Industriali di Pordenone

Pubblicato in H.story, medicina narrativa, ospedali italiani, raccontiamoci | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it