Studiare Medicina Narrativa in Portogallo

cropped-cropped-edvard-munch-spring-18891

Da sempre sosteniamo l’importanza di una buona formazione universitaria e il valore di un’esperienza formativa all’estero, cercando di promuovere le iniziative ed i corsi in Medicina Narrativa a livello internazionale. Dopo il Master in Medicina Narrativa alla Columbia University (trovate il post qui), vi segnaliamo il progetto portoghese “Medicina & Narrativa: (Con)textos e práticas interdisciplinares”.

Nato nel 2010, questo progetto di medicina e narrativa si propone di esplorare le intersezioni tra le persone e la medicina, le relazioni terapeutiche con i malati, attraverso un gruppo interdisciplinare costituito da ricercatori dei Centro de Estudos Anglísticos e Centro de Filosofia da Universidade de Lisboa e del Centro de História da Cultura da Universidade Nova de Lisboa.

Dopo un congresso internazionale realizzato a settembre del 2010 e due cicli di conferenze e programmi di formazione nel 2011 e 2012, il progetto continua ancora oggi con la professoressa Rita Charon in qualità di consulente scientifica, e con collaborazioni internazionali con il Centre for the Humanities and Health, del King’s College di Londra, e il Laboratoire d’ethique medicale, dell’Università Descartes di Parigi.

Questo progetto ha promosso, per la prima volta in Portogallo, l’insegnamento di un’unità curricolare opzionale in Medicina Narrativa nel primo semestre dell’anno accademico 2012-2013 nell’università di Lisbona. L’esperienza, appoggiata della facoltà di medicina dell’università di Lisbona e della scuola superiore infermieristica di Lisbona, ha avuto un ottimo successo, ottenendo un finanziamento per i prossimi due anni, durante i quali verranno svolte diverse iniziative, tra cui conferenze, seminari universitari e corsi post-laurea.

Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative, è possibile seguire il progetto qui:
https://www.facebook.com/medicinanarrativa
http://narrativmedicin.wordpress.com/

Pubblicato in medicina narrativa | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it