Pratiche Narrative e Cura: un convegno a cura dell’Università Bicocca di Milano

Lunedì 6 maggio si terrà, presso l’Edificio U6 dell’Università Bicocca di Milano (Piazza dell’Ateneo Nuovo), il Convegno “Pratiche Narrative e cura“: un incontro che si propone di far dialogare professionisti ed esperti attorno ai temi delle Medical Humanities e quindi di una proposta di cura capace di recuperare le proprie origini umanistiche oggi sempre più necessarie. Si affronteranno quindi varie tematiche che spaziano dall’Umanesimo clinico alla Medicina Narrativa, dai racconti degli operatori a quelli dei pazienti.

pratiche_narrative_e_cure

Questo il punto di snodo dell’iniziativa: “Che cosa significa mettere al centro della relazione medico-paziente, o anche educatore-utente, la centralità della storia di vita di una persona, donna o uomo adulti, che vivono l’esperienza di una malattia grave, come quella oncologica, degenerativa o cronica? O che sono alle prese con un disagio o una sofferenza importanti?

Sarà presenta anche il Teatro Officina: Daniela Airoldi Bianchi e Massimo de Vita esporranno i temi fondamentali del progetto che il Teatro Officina porta avanti da tempo sul tema della Medicina Narrativa, in collaborazione con il prof. Bruno Andreoni, primario allo IEO, e la Fondazione LUVI.
Seguiranno due piccoli interventi teatrali, uno tratto da “La visita” di Marco Venturino, con Massimo de Vita e Luana Spagnoli, e il secondo sulla testimonianza di un operatore sanitario.

Durante il Convegno verrà presentato il Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e di scrittura nei contesti educativi, medico-sanitari e di cura”, che si svolgerà presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. La registrazione dei partecipanti avverrà durante il convegno. Si rilascerà inoltre un attestato di partecipazione.

Pubblicato in medicina narrativa, ospedali italiani, racconto | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it