“A narrative future for healthcare” Conferenza internazionale di Medicina Narrativa

Dal 19 al 21 giugno 2013 si terranno a Londra una serie di conferenze sulla Medicina Narrativa, con relatori di rilievo internazionale.
NARRATIVE_FUTURE_HEALTHCARE
L’evento, organizzato dal Centre for the Humanities and Health del King’s College London e dal Program in Narrative Medicine, della Columbia University (NY), fornirà la possibilità di riflettere sul futuro della narrazione in percorsi di cura, analizzando casi e studi a livello internazionale.
Si esamineranno anche gli attuali obiettivi in campo di insegnamento, ricerca e applicazione pratica, valutando i rischi e i vantaggi dell’introduzione di pratiche narrative in contesti di cura. Ci si interrogherà su come teorizzare i racconti di malattia e dove collocare la Medicina Narrativa nell’ambito della Medicina Personalizzata, intesa come modello medico che propone la personalizzazione del percorso di cura, con decisioni mediche, pratiche e medicinali prescritti nello specifico per ogni singolo paziente, quindi individuo.

Gli interventi saranno tenuti da figure di rilievo a livello internazionale tra cui:
Arthur Frank (professore del dipartimento di Sociologia dell’Università di Calgary, Canada)
John Launer (preside di facoltà presso il Faculty & Leadership Development – London Department of Postgraduate Dental and Medical Education, Regno Unito)
Catherine Belling (PhD e assistente professore presso la facoltà di Medical Humanities and Bioethics della Northwestern University, Stati Uniti)
Ann Jurecic (professoressa associata presso il dipartimento di Lingua Inglese della Rutgers University, Stati Uniti)
Havi Carel (professoressa presso la School of Arts, Università di Bristol, Regno Unito).

L’evento sarà strutturato in letture plenarie della durata di mezza giornata ciascuna, seguita da workshop in cui i partecipanti, selezionati tra i partecipanti all’evento, saranno divisi in gruppi di 8-10 persone ciascuno e avranno l’opportunità di lavorare sui temi affrontati.
L’evento si terrà presso il il King’s Guy’s Hospital Campus di Londra.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.kcl.ac.uk/innovation/groups/chh/Narrative-Medicine-conference-/About-the-conference.aspx

Pubblicato in medicina narrativa | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it