Studiare Medicina Narrativa negli Stati Uniti

post_columbia

Sono aperte le iscrizioni al Master in Medicina Narrativa alla Columbia University, rivolto a studenti, tirocinanti e operatori del settore sanitario.
L’obiettivo del corso è la formazione di figure competenti per la gestione e conduzione di programmi di medicina narrativa in strutture ospedaliere e scolastiche ad orientamento medico.
La prima scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 gennaio 2013, ma la commissione prevede due successive tranche di ammissione (15 marzo e 15 maggio) in cui vengono esaminate le candidature ricevute. Per l’iscrizione gli studenti stranieri devono presentare un diploma di laurea riconosciuto negli Stati Uniti e una certificazione di conoscenza di lingua inglese (TOEFL con punteggio min. di 100 sulla versione internet-based o IELTS con punteggio di 7,0 o superiore).
Tutte le informazioni relative al corso e alle modalità di ammissione sono disponibili alla pagina http://ce.columbia.edu/narrative-medicine.

Si tratta di un passo molto importante per la crescita della disciplina e la sua divulgazione, mette in evidenza il valore scientifico della materia, elemento non poco rilevante. Qui in Italia siamo ancora molto lontani dall’ottenere tali risultati, ma speriamo che esempi di caratura internazionale come questo siano di ispirazione ed indichino la strada ad una formazione e ad un’istruzione sanitaria che ad oggi è spesso cieca dinanzi a queste tematiche.

Pubblicato in medicina narrativa | Contrassegnato , | 1 commento

Una risposta a Studiare Medicina Narrativa negli Stati Uniti

  1. Pingback: Studiare Medicina Narrativa in Portogallo | H.story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it