Ci Conosciamo: la Medicina Narrativa per conoscere l’Epatite C

“L’epatite C si può curare non solo con i farmaci ma abbattendo pregiudizi, perché la salute non risiede solo nell’ottimo stato fisico ma nella volontà di lottare e a volte vincere, di vivere donandosi incondizionatamente agli altri anche nelle difficoltà e regalando un sorriso..che a volte può essere la Cura”. A parlare è l’Unità di Epatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, che ha deciso di dare spazio a forme alternative di cura, da affiancare ai tradizionali metodi di guarigione.

“Ci conosciamo” nasce più di tre anni fa per promuove una serie di incontri tra medici e pazienti affetti da Epatite C. Incontri nati per condividere l’esperienza della malattia. Un progetto ideato e realizzato dall’Unità di Epatologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, in collaborazione con l’Associazione Epac Onlus e l’Associazione Fire Onlus.

Il progetto ha incentivato e promosso l’interazione medico-paziente attraverso incontri anche al di fuori del contesto ambulatoriale, così da aiutato a sviluppare un rapporto personale e non solo professionale.

Per aumentare la conoscenza e la competenza della malattia il progetto ha favorito lo scambio di esperienze fra i pazienti in terapia antivirale e ha posto le basi per la nascita di un gruppo di “auto-sostegno” con possibilità di un supporto da parte di un psicologo specialista.

Il lavoro raccolto durante i primi tre anni è diventato uno spettacolo teatrale sotto forma di lettura scenica, il primo in Italia a trattare di storie di persone HCV positive. Lo spettacolo è andato in scena con grande successo il 28 Novembre 2011 al Teatro del Centro Culturale Elsa Morante di Roma.

“Ci conosciamo” è un importante progetto in cui si dimostra ancora una volta come la cura della persona, incentivata attraverso l’arte e la Medicina Narrativa, riesce a colmare quel vuoto umano lasciato da una medicina troppo spesso concentrata sulle novità scientifiche e tecnologiche.

Pubblicato in medicina narrativa, racconto | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it