Viverla tutta, il progetto di Medicina Narrativa de LaRepubblica

Pochi giorni fa laRepubblica ha lanciato un’importante iniziativa in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, la Asl 10 di Firenze e l’European Society for Health and Medical Sociology.

Si tratta di uno spazio aperto online all’interno del portale del quotidiano in cui vengono raccolte le testimonianze di persone che pur trovandosi a vivere una condizione di  malattia, propria o della persona che assistono,  cercano di non arrendersi agli eventi, ma, anzi, lottano con coraggio ogni giorno, senza cedere alla paura o abbandonarsi alla commiserazione.

Il progetto ha quindi lo scopo che da sempre si prefigge la Medicina Narrativa. Proprio per questo molte sono le affinità tra i nostri progetti e questo. L’obiettivo è quello di portare alla luce il valore della narrazione in ambito medico e terapeutico: non bisogna dimenticare che siamo noi, con la nostra indivisualità e volontà, i primi attori responsabili della lotta alla malattia.

Le storie di malattia contengono, infatti, una serie di elementi relativi alla percezione della malattia, alla sua interpretazione e al modo di affrontarla che, se correttamente raccolti, interpretati ed analizzati attraverso apposite tecniche e metodologie (quelle della Narrative Based Medicine, NBM, o Medicina Narrativa), possono contribuire a migliorare i percorsi di assistenza e cura, riconoscendo la centralità del paziente ed affermando l’importanza, per la medicina, di prendersi cura del malato e non solo della malattia.

Per tutti coloro che volessero inviare il proprio racconto o qualsiasi conributo narrativo può farlo qui: http://racconta.repubblica.it/speciale-salute-viverla-tutta

Qui potete leggere l’articolo legato al lancio dell’iniziativa: leggi l’articolo online. In formato pdf l’articolo pubblicato sul quotidiano.

Pubblicato in H.story, medicina narrativa, ospedali italiani, raccontiamoci, racconto | Contrassegnato , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it