La medicina narrativa: il vissuto del paziente incipit di cura

Fra circa un mese, il 25 di maggio, si terrà un convegno di Medicina Narrativa presso la Sala Conferenze Ordine Medici ed Odontoiatri della Provincia di Brescia: La Medicina “Narrativa”: il vissuto del paziente incipit di cura.

Dalle parole di Ottavio di Stefano (Primario U.O. di Medicina Generale Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, P.O. di Montichiari) si coglie l’intento importante del convegno:
Affiancheremo ad esperti qualificati che ci forniranno gli elementi base della tecnica, esperienze di clinica “vissuta” in contesti relazionali con pazienti affatto diversi. Una tecnica “innovativa” che forse sa di antico, quando non disponendo delle risorse attuali, l’incontro fra soggetto sofferente e soggetto curante era si momento tecnico essenziale, ma soprattutto relazione umana del tutto funzionale alla cura.

La partecipazione al Convegno è gratuita e limitata a 100 partecipanti. Sono stati concessi n. 4 crediti formativi ECM per medici chirurghi di tutte le discipline. La obbligatoria iscrizione si può effettuare compilando direttamente la scheda di iscrizione presente sul sito dell’Ordine (www.ordinemedici.brescia.it – sezione formazione) fino al raggiungimento dei posti a disposizione.

Qui invece potete scaricare il programma del convegno in formato pdf.

Pubblicato in medicina narrativa, ospedali italiani | Contrassegnato , , , , | 1 commento

Una risposta a La medicina narrativa: il vissuto del paziente incipit di cura

  1. Pingback: La medicina narrativa: il vissuto del paziente incipit di cura « H …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it