Arte e Salute, un’associazione onlus volta alla narrativa

Oggi segnaliamo un’associazione che ci ha incuriosito moltissimo: Arte e Salute Onlus. Un’associazione nata a Bologna e che opera sin dal 1998 al fine di produrre spettacoli teatrali professionali con gruppi di pazienti.

Come si legge dal loro sitoil significato del lavoro di Arte e Salute Onlus non si ferma ai risultati – fondamentali – di migliorare la qualità della vita delle persone sofferenti, e di realizzare buoni prodotti artistici. Da un punto di vista culturale e sociale questi attori riescono, infatti, a mettere in moto mutamenti profondi. Più precisamente, l’obiettivo di Arte e Salute Onlus è quello di ricomporre l’identità sociale, l’autonomia, la contrattualità delle persone sofferenti per trasformare le loro condizioni di vita attraverso il lavoro in campo artistico e intellettuale“.

Un altro caso importante questo che dimostra ancora una volta il grande valore empatico ed emozionale che solo l’arte teatrale narrativa porta con sè. Una dimostrazione che le Medicina Narrativa non è solo un’utopia ma una disciplina che qui in Italia si sta sviluppando sempre più grazie alle svariate ed importantissime iniziative locali.

Pubblicato in medicina narrativa, raccontiamoci, racconto | Contrassegnato , , | 1 commento

Una risposta a Arte e Salute, un’associazione onlus volta alla narrativa

  1. Pingback: Arte e Salute, un'associazione onlus volta alla narrativa « H.story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it