Health Talk Online: un archivio di narrazioni ed esperienze di malattia

Healthtalkonline Ben due anni fa avevamo scritto qualche riga su un progetto che aveva attirato molto la nostra attenzione: Dipex.org (leggi il post). Ad oggi il progetto ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale e la sua evoluzione ha portato alla luce una vera organizzazione che è riuscita a raccogliere esperienze di malattie da tutto il mondo.

HealthTalkOnline.org condivide ad oggi oltre 2.000 esperienze di malattie e salute. Da un lato si trovano qui video interviste e narrazioni di pazienti e medici che hanno vissuto esperienze forti, e dall’altro sono reperibili molte valide informazioni legate alle più svariate patologie conosciute: dai trattamenti ai sintomi.

Come nel vecchio servizio online, anche qui ritroviamo le parole intense del narratore per ragazzi Philip Pullman, parole che ancora una volta sottolineano il legame tra medicina e narrazione:

“I racconti degli ammalati non sono la migliore medicina, ma aiutano e incoraggiano. Essi nutrono la mente con l’informazione, e il cuore con la forza e la speranza.”

Pubblicato in racconto, social network | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it