Il Volo di Pègaso: Raccontare le malattie rare

Vi segnaliamo oggi la terza edizione del concorso artistico-letterario “Il Volo di Pègaso – Raccontare le malattie rare: parole e immagini” organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità.Il_Volo_Di_Pegaso
Il tema di questa edizione è “Le voci del silenzio”:
“È di silenzio, infatti, che a un certo punto vive il dolore. Soprattutto quando ha smesso di cercare, quando il labirinto dell’attesa diventa una casa in cui vivere e convivere. Senza diagnosi, senza terapia, senza che sia riconosciuta la propria malattia può restare solo il silenzio.
Ed è per questo che nasce la sfida: farlo diventare parola, figura, immagine, ma soprattutto un gancio per restare ancora ancorati alla vita di tutti. Ma è anche per allacciare questo gancio al mondo, alla quotidianità di tutti, al riconoscimento del diritto a vivere che chiediamo di attraversare il silenzio e di trasformarlo. E se l’arte non è una terapia può essere sicuramente un tramite per raggiungere il mondo , perché i segni, le parole, le immagini spiegano, raccontano e ci aiutano a tracciare un percorso verso l’uscita dal dolore.
Ciò che chiediamo quindi ai candidati è di costruire quel tramite e rappresentarlo. Di dare corpo alla fragilità e di tradurla in energia, in uno strumento per rovesciare la prospettiva: di mutare, appunto, il silenzio in una voce.”

I partecipanti sono quindi invitati ad inviare elaborati di diversa natura (testi, poesie, disegni, pitture, fotografie, sculture, spot televisivi o radiofonici) entro il 30 ottobre 2010. La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti gli autori italiani e stranieri, senza limiti di età.
Tra tutte le opere ricevute, una giuria esterna all’Istituto Superiore di Sanità, selezionerà quelle meritevoli di pubblicazione ed esposizione.

Una bellissima iniziativa questa che sottolinea ancora una volta di più l’interesse della disciplina della Medicina Narrativa all’interno del sistema sanitario nazionale.

Per maggiori informazioni sulle categorie e sulle modalità di partecipazione al concorso potete consultare il sito ufficiale http://www.iss.it/pega/ oppure potete dare una lettura al volantino dell’iniziativa pubblicato qui sotto.

Pubblicato in H.story, medicina narrativa, ospedali italiani, raccontiamoci, racconto | Contrassegnato , | 1 commento

Una risposta a Il Volo di Pègaso: Raccontare le malattie rare

  1. Pingback: Medicina Narrativa sul Corriere della Sera « H.story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it