Concluso il 2° Convegno di Medicina Narrativa e Malattie Rare

Lo scorso 16 luglio si è svolto il Convegno Nazionale  di Medicina Narrativa e Malattie Rare di cui avevamo già parlato.
Noi eravamo presenti con il nostro progetto H.story, di cui abbiamo esposto un poster informativo e brevemente presentato gli strumenti e il caso studio a Torino (H.story in rianimazione).

convegno_medicina_narrativa_programma

Il convegno, che ha riscosso un grande successo, è stata un’utile occasione per approfondire l’argomento e per confrontarsi con altri progetti di medicina narrativa in Italia. Molti gli interventi di rilievo, tra cui la lettura magistrale “What is Narrative Medicine? Why does it matter?” del dott. Brian Hurwitz, professore presso il Centre for the Humanities and Health del King’s College di Londra.
L’incontro ha permesso un momento di importante dialogo tra operatori medici, assistenti sociali ed esponenti di associazioni di persone colpite da malattie rare.

È stato messo in evidenza quanto la medicina narrativa sia utile per uscire dall’isolamento e dalla solitudine in cui spesso si cade quando si scopre di avere una malattia rara, ma anche quanto questa disciplina sia importante nel rapporto medico-paziente per favorire e migliore la comunicazione tra le parti, sia nel momento della definizione e comunicazione della diagnosi della malattia che nel vissuto della cura e della permanenza in una struttura sanitaria.

Nonostante il fitto calendario di interventi, sono stati lasciati diversi momenti di discussione tra i partecipanti: il confronto diretto ha permesso di approfondire alcune delle esperienze presentate, consentendo la nascita di uno scambio proficuo e davvero interessante. Anche le sessioni poster sono state utili occasioni di scambio tra i partecipanti oltre che di approfondimento dei singoli progetti presentati.

A breve pubblicheremo un riassunto dettagliato degli interventi e dei progetti poster; nel frattempo segnaliamo la terza edizione del concorso artistico-letterario “Il Volo di Pègaso – Raccontare le malattie rare: parole e immagini” organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità (anche di questo pubblicheremo maggiori dettagli nei prossimi giorni).

Ringraziamo gli organizzatori e ovviamente tutti i partecipanti!

Pubblicato in H.story, medicina narrativa, ospedali italiani, raccontiamoci, storia | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it