Dietro la Sindrome di Sjögren

Pochi giorni fa si è concluso un importante evento ANIMaSS ONLUS (Associazione Nazionale Italiana dei Malati di Dindrome di Sjogren). Il Presidente dell’Associazione, la Dott.ssa Lucia Marotta, ha quindi presentato un libro dal titolo “Dietro la Sindrome di Sjögren”, che poggia le sue fondamenta sui principi della medicina narrativa.

Dietro la Sindrome di Sjogren

” Il libro, una raccolta di racconti e poesie, è il risultato del Progetto “In volo per vincere la malattia” il cui principale obiettivo è quello di restituire, attraverso la letteratura,  un ruolo attivo e centrale alla persona penalizzata dalla malattia. Raccontare di se, della propria esperienza, è un diritto e un momento che restituisce dignità alla persona.
La medicina narrativa rappresenta un patrimonio per la sanità pubblica perchè contribuisce a  colmare la distanza tra il vissuto soggettivo e il punto di vista clinico.
Lo scopo del libro è di raccogliere fondi per la ricerca, ma anche per far conoscere ai medici, ai ricercatori, alle case farmaceutiche e alla cittadinanza tutta la patologia con tutte le sue problematiche di visibilità e riconoscimento.”
(tratto da “La medicina narrativa e la sindrome di Sjogren” a cura di Sanità News – Malattie rare)

Pubblicato in medicina narrativa, ospedali italiani, racconto | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it