ISS: Convegno di Medicina Narrativa

Il 26 di giugno si terrà un convegno sulla Medicina Narrativa e sulle malattie rare presso L’Istituto Superiore di Sanità, promotore dell’evento. Essendo a Roma, nessuna di noi potrà recarvisi, in goni caso è importante segnalarlo a voi pochi (ma più che buoni!) che leggete il nostro blog.

Istituto_Superiore_Sanità

Il Convegno ha l’obiettivo di promuovere tra gli operatori sanitari la conoscenza della medicina narrativa quale strumento funzionale alla gestione dei pazienti, con particolare attenzione alle persone con malattia rara. Le malattie rare sono spesso patologie gravi, croniche, invalidanti, con bassa frequenza sul territorio e difficilmente diagnosticabili. In tale ambito, le cure mediche non sono sempre risolutive.

I pazienti e i loro familiari possono avere una percezione di intenso isolamento, come intenso può essere, nei confronti delle persone con malattia rara, il senso di impotenza di medici e operatori sanitari in generale. Pertanto, emerge fortemente il bisogno di costruire una relazione significativa tra persona con malattia rare e operatori sanitari.

La medicina narrativa, configurandosi come ponte tra le conoscenze cliniche del medico (e dell’operatore sanitario in generale) e il vissuto soggettivo del paziente, ha l’obiettivo di colmare tale distanza, “accompagnando” entrambi i soggetti nella gestione della malattia. Tale strumento si compone del contributo di diversi approcci e tecniche.

Il Convegno prevede la presentazione delle diverse prospettive e metodologie della medicina narrativa, attraverso letture magistrali, interventi preordinati di relatori, discussione in plenaria e una Sessione Poster dedicata principalmente alle esperienze pratiche.

L’evento è destinato ai professionisti del panorama socio-sanitario italiano ed internazionale: medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori, et al. e studenti di tali discipline. È altresì dedicato alle persone con malattia rara ed alle Associazioni di pazienti.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione attraverso la compilazione di questo documento scaricabile a questo indirizzo: http://www.iss.it/cnmr/news/cont.php?id=1234&lang=1&tipo=3

Pubblicato in H.story, medicina narrativa, ospedali italiani | Contrassegnato , , , | 1 commento

Una risposta a ISS: Convegno di Medicina Narrativa

  1. Pingback: ISS: Convegno di Medicina Narrativa « H.story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it