Design e comunicazione per la Sanità

un libro a cura di Marco Maiocchi

Qualche giorno fa è stato pubblicato il libro Design e comunicazione per la sanità (Maggioli Editore , Ott 2008, a cura di Marco Maiocchi) in cui esperti di design e di comunicazione espongono idee, progetti e soluzioni a quelli che sono alcuni dei principali problemi del settore ospedaliero e sanitario.
Uno di questi progetti è ovviamente H.story.
Docenti, studenti universitari e professionisti del settore medico-scientifico si confrontano e dialogano attraverso scenari e storie reali.

Design e comunicazione per la Sanità

Sul retro: “Da diversi decenni in psiconeuroimmunologia spiega come un contesto psicologicamente connotato, positivo o negativo, sia in grado di influire sul nostro sistema nervoso, attivando reazioni del sistema immunitario, cpaci di influenzare il nostro benessere, di determinare stati patologici, di influire su guarigioni. Accanto alle numerose spiegazioni mediche di come il cosiddetto stress sia alla base di molte patologie, si affiancano esperienze di “miracole” guarigioni, e la medicina pone una crescente attenzione a contesti human centred dei luoghi della salute. Questo libro raccoglie testimonianze, ipotesi, suggerimenti su come organizzare ambienti ospedalieri e in genere di cura per favorire l’attivazione di atteggiamenti positivi del malato, spesso coadiuvanti nella guarigione, e comunque mai negativi.

Soprattutto raccoglie progetti, talvolta a livello concept, in altri casi a livello di proposte operative mature, formulate da parte di studenti di corsi univesritari di Design e di Comunicazione.L’idea di trasformare gli ospedali da luoghi della malattia a luoghi della speranza non solo contamina energie giovani capaci di lanciarsi in progetti in cui le componenti estetico-artistiche influenzano la progettazione degli spazi della sanità, ma anche ha mostrato interessamento da parte di operatori del settore, determinando nascenti collaborazioni con strutture sanitarie pubbliche e private.

Il presente libro, con diverse decine di proposte, è il secondo di una serie che vede una crescente collaborazione tra contesti universitari e ambienti istituzionali.”

Il primo libro della serie è La comunicazione emozionale negli ambienti ospedalieri.

I libri sono acquistabili online presso Maggioli Editore.

Pubblicato in H.story | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it