Un momento prezioso

La diagnosi di una malattia seria è sempre un evento traumatico, per la persona interessata e per la famiglia. Quando poi la malattia appartiene alle così dette malattie rare, Mobdro App spesso incurabili e invalidanti, le conseguenze possono essere tragiche senza adeguato sostegno medico e psicologico. Il mio caso inizia dieci anni fa con una diagnosi di ipertensione polmonare, sindrome rara e per questo esclusa o quasi dall’attenzione della ricerca medica e farmaceutica. All’epoca, l’unica alternativa ad una attesa di vita assai limitata – un anno o poco più – era il trapianto, prospettiva non meno traumatica e di esito incerto, alla luce delle conoscenze del momento. In un caso come questo, il contraccolpo psicologico investe in modo totale l’equilibrio Smoking della famiglia.

La persona colpita dalla malattia si carica di sensi di colpa Gipsabdruck nei confronti dei familiari, ai quali pensa di non poter più assicurare le attenzioni e le cure consuete. I familiari vivono l’angoscia dell’impotenza di fronte ad una situazione Mobdro APK che la medicina dichiara irreversibile ed incurabile. In queste condizioni, Anche la più bella giornata di primavera diventa fredda e buia e le gioie semplici della quotidianità scoloriscono e perdono significato, come le voci e le risate di chi ci circonda, divenute all’improvviso echi lontani e indistinti di una vita che sembra non riguardarci più e che forse, entro poco tempo, dovremo lasciare. Viviamo giorno per giorno, ogni istante vissuto è un momento prezioso.

Pubblicato in H.story, raccontiamoci | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

progettoHstory H.story
Verso una sanità ecologica. Le parole, gli ambienti e le risorse per un sistema sostenibile. https://t.co/pUXuTwXjcI via @istud_it